Regione Sicilia

Chi Siamo

L'Iacp è un Ente pubblico, ricompreso tra le Amministrazioni pubbliche previste dall'art.1 comma 2 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001 n.165, che opera nel settore dell'edilizia sociale, in particolare in quella residenziale, provvedendo alla progettazione, realizzazione e gestione degli interventi. È un Ente pubblico non economico, dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile.
L'Iacp opera su tutto il territorio della provincia di Caltanissetta e attua interventi di edilizia residenziale sovvenzionata mediante la costruzione ed il recupero di abitazioni e di immobili di pertinenza, anche attraverso programmi integrati e programmi di recupero urbano, utilizzando le risorse finanziarie proprie e/o provenienti per lo stesso scopo da altri soggetti pubblici.
Progetta programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o esegue opere di edilizia e di urbanizzazione per conto di Enti pubblici; sviluppa attività collegate a programmi di edilizia residenziale pubblica sia per nuove costruzioni sia per il recupero del patrimonio immobiliare esistente.
Gestisce il patrimonio proprio e di altri Enti pubblici comunque realizzato o acquisito e svolge ogni altra attività di edilizia residenziale pubblica rientrante nei fini istituzionali e conforme alla normativa statale e regionale.
Stipula convenzioni con gli Enti locali e con altri Operatori per la progettazione e/o l'esecuzione delle attività consentite; formula proposte sulle localizzazioni degli interventi di edilizia residenziale pubblica.
torna all'inizio del contenuto