Pagamenti online

PagoPA - PORTALE DEI PAGAMENTI

 IacpagoPA
 

Secondo quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale PagoPA.

L'obbligatorietà al nodo nazionale PagoPA nasce allo scopo di incrementare l'uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.

L'Istituto Autonomo per le Case Popolari di Caltanissetta, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPA, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione, offrendo l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste) e il canale tecnologico di pagamento preferito.

PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, dalle Poste e da altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

- Sicurezza e affidabilità nei pagamenti;

- Semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;

- Trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle Pubbliche Amministrazioni:

- Certezza e automazione nella riscossione degli incassi;

- Riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;

- Semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

In questa prima fase l'Istituto Autonomo per le Case Popolari di Caltanissetta ha adottato il sistema di pagamento solo su alcuni servizi per poi estenderlo eventualmente anche ad altri pagamenti.

Attualmente è possibile pagare i servizi relativi a:

- Canoni di locazione;

- Diritti di segreteria;

- Rimborso di spese legali;

- Diritti vari (istruttoria pratiche, rilascio certificati, etc..).

Per eventuale supporto all'inserimento dei pagamenti è possibile consultare l'apposita GUIDA.

ACCEDI AL PORTALE DEL PAGAMENTI

 

PagoPa

torna all'inizio del contenuto